UNA PICCOLA SVOLTA VERSO L’ECONOMIA CIRCOLARE
È stato un semestre all’insegna della moda sostenibile quello appena trascorso da Svoltastudenti. Le due edizioni dello Svolta Swap Party tenutosi presso il Campus Bovisa Durando sono stati eventi cardine per l’associazione e lista di rappresentanza.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare gli studenti verso un approccio più green al tema dell’abbigliamento, settore che negli ultimi anni ha risentito del forte impatto ambientale. L’industria della moda è responsabile del 10% delle emissioni annuali di carbonio a livello globale, inoltre il 30% degli indumenti viene prodotto in eccesso e smaltito senza nemmeno essere stato mai indossato.
Ecco qui che Svoltastudenti ha deciso di fare la sua parte, organizzando un market all’insegna dello scambio di vestiti. Durante l’evento ogni partecipante riceve un *token* per ogni capo d’abbigliamento consegnato, ed esso può essere utilizzato come moneta di scambio per *acquistare* altri capi presenti. Oltre a questo, i vestiti rimanenti sono stati donati a Opera San Francesco (realtà che si impegna ad assistere persone in difficoltà).
Entrambe le edizioni sono state realmente apprezzate dagli studenti: durante l’edizione di Ottobre ci sono stati i saluti istituzionali della Vicerettrice alla Sostenibilità e Dirigente di Campus Life Chiara Pesenti, mentre durante l’edizione di Novembre sono state allestite due aree differenti all’interno dell’edificio B2 per sensibilizzare sul tema.
L’attività è stata promossa anche dalla newsletter Orizzonti Sostenibili del Politecnico. Svoltastudenti sta già pensando alla prossima edizione primaverile, dove la nuova stagione e l’avvento della primavera porteranno ad un ampliamento dello Swap Party a 360°.
05/12/2024
La Redazione