Dopo un incontro richiesto con l’area ICT in cui abbiamo avanzato una proposta sull’architettura della rete per migliorare il servizio in generale e per esaminare la situazione del wifi e della connessione internet in generale al Politecnico di Milano, presa visione dei dati riguardo il Qos, tassi di saturazione della rete, SNR e numeri di dispositivi connessi, ci siamo resi conto che, convenendo con quanto detto dai responsabili, il modo più veloce per migliorare il servizio è quello di usarlo in maniera più efficiente!
Aspettando che lo stato dell’arte del servizio rete di Ateneo fosse illustrato a tutte le rappresentanze lo scorso 27 Novembre durante la Commissione Permanente Studenti, vi proponiamo 4 best practice per migliorare la vostra personale esperienza con la rete e quella, in generale, della comunità a cui #siamotutticonnessi!
Parallelamente al nostro utilizzo più consapevole le istituzioni si impegneranno a migliorare il servizio con l’installazione di apparati più moderni con l’obbiettivo di raggiungere una copertura completa e di portare il limite di utilizzo della banda a 2 Mbps.
4 best practice per migliorare la vostra personale esperienza con la rete del Politecnico di Milano e quella, in generale, della comunità a cui #siamotutticonnessi!
– Spegni la connessione bluetooth nei dispositivi che non utilizzerai in aula, ridurrai le interferenze agli access points della rete e la connessione acquisterà più stabilità.
– Utilizza la rete cablata via ethernet dove c’è: questa non ha limite di banda! Puoi cercare le aule con postazioni dotate di presa di rete nell’applicativo Cerca Aule dal sito www.polimi.it.
Segui il percorso:
Cerca Aule > Ricerca avanzata
_spuntando la voce Solo aule con postazioni dotate di presa di rete_
- Spegni la condivisione della connessione in tethering dal tuo smartphone: ridurrai le interferenze agli access points della rete e la connessione acquisterà più stabilità!
- Segnala direttamente al Forum di assistenza online del servizio ICT di Ateneo aule o aree del campus in cui non è possibile connettersi o ci sono altri disservizi. Una volta ricevuto il ticket di segnalazione l’area ICT provvederà subito ad analizzare il problema. Abbiamo inoltre proposto che il Forum di assistenza online venisse integrato nell’app ufficiale del Politecnico di Milano, perché chi non riesce a connettersi dal proprio portatile abbia modo di utilizzare lo smartphone per segnalare istantaneamente un disservizio al Servizio ICT. La proposta è stata accolta favorevolmente!
http://www.wifi.polimi.it/assistenza/
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