Placeholder
04
Apr

Indice

MENSE POLIMI: Perché abbiamo votato contro nell’ultimo CdA e cosa abbiamo ottenuto

 

LE NOSTRE PROPOSTE:

Come già comunicato in un post qualche tempo fa e in un articolo precedente, quest’estate abbiamo lavorato a diverse proposte per migliorare le mense, basate su un questionario con più di 700 risposte.

  • Prezzi: diminuire il costo di un pasto completo, soprattutto per gli studenti con borsa DSU; Introdurre se non presenti e sponsorizzare menù scontati per i prodotti più richiesti.
  • Spazi: Rimediare al sovraffollamento, aggiungendo posti a sedere e introducendo casse automatiche funzionanti per ottimizzare la fila;  Prolungare l’orario di apertura dei locali, per un’università sempre più accessibile.
  •  Qualità del cibo: standardizzare e assicurare una certa quantità di cibo minima nel piatto; Aumentare la scelta vegana e vegetariana; Assicurare agli studenti con intolleranze delle opzioni di cibo adeguate alle loro esigenze.
  • Sostenibilità: Migliorare la comunicazione sulle modalità di riciclo dei vari materiali di scarto; Diminuire il consumo di materiale usa e getta.

COSA ABBIAMO OTTENUTO:
Grazie alla disponibilità del servizio Housing and Dining di Ateneo abbiamo ottenuto:

  •  Introduzione e sponsorizzazione menù scontati.
  • Introduzione menù giornaliero gluten free.
  • Aumento opzioni vegane e vegetariane nel menù giornaliero.
  •  Introduzione di casse automatiche funzionanti (provale nel bar dell’edificio 2!).
  • 70 posti aggiuntivi e prolungamento dell’orario di chiusura fino alle 20:00 del Bar Nave.
  • Obbligo di avere porzioni abbondanti secondo gli standard “Livelli di Assunzione di Riferimento di
    nutrienti ed energia per la popolazione italiana” nella sua versione più aggiornata redatto dal SINU (Ultimo bando).

COSA C’E’ ANCORA DA FARE:
La questione prezzi rimane aperta: anche con il nuovo bando mense, che interessa i locali di Lecco e Bovisa Candiani, nonostante le pressioni di alcuni rappresentanti, in particolare di Svolta e Terna, non sarà possibile accedere a un pasto completo a un minor prezzo.

Infatti in questo bando, i prezzi saranno a libero mercato eccetto i seguenti vincoli:

1. Primo/secondo con contorno/frutta a 5 euro.
2. Panino farcito con frutto di stagione a 5 euro.

Anche se queste limitazioni sono sicuramente un passo in avanti verso le nostre proposte, crediamo che questi prezzi siano troppo alti per una mensa universitaria. Vogliamo un Polimi sempre più accessibile, soprattutto in un momento in cui Milano lo è sempre meno.

Per questo la nostra rappresentante Sofia Sannino ha votato contro il nuovo bando mense nell’ultimo CdA di marzo. Tuttavia la maggioranza dei consiglieri ha votato a favore e il bando è stato in ogni caso approvato.

Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi della questione.

Articolo a cura di: