Da oggi, lunedì 20 Ottobre, sarà rilasciato gradualmente a tutti gli studenti del politecnico l’accesso alla nuova versione del portale dei Servizi Online, interessato da un aggiornamento non solo estetico, ma funzionale, con l’implementazione di nuovi servizi.

Il portale, con grafica ora minimale bianco-blu, avrà un’interfaccia adattiva, che permetterà una buona fruibilità da qualunque dispositivo si acceda: i blocchi di funzioni che compongono il portale si distribuiscono ora automaticamente in colonne, da 1 a 3 a seconda delle dimensioni dello schermo.

Per quanto riguarda i servizi, le novità giungono da una partnership stretta con Microsoft:

  • Servizio di Cloud Storage tramite Onedrive for Business
  • 5 licenze Microsoft Office Enterprise

Ad ogni studente verrà assegnato 1TB di spazio in cloud e tramite il servizio OneDrive for Business.

Come Google Drive, questo nuovo servizio permette la modifica dei file online, la collaborazione durante la modifica, il salvataggio di copie di backup e la possibilità di linkare direttamente i file stessi.
Per dispositivi desktop Windows è prevista l’installazione di un client, cosa ancora non effettuabile in ambiente Mac OS.

Per quanto riguarda i dispositivi mobile è già disponibile un’app per gli store Android, Apple, Blackberry. E’ nativo su dispositivi Windows Phone.

L’accesso è effettuabile tramite l’account di posta personale istituzionale @mail.polimi.it

Per quanto riguarda gli strumenti di produttività, sono concesse ad ogni studente 5 licenze per l’installazione del pacchetto completo Office Enterprise 2013(Windows) e 2011(Mac OS) in altrettanti dispositivi diversi. 
Vuoi installarlo nel pc di tuo fratello? Puoi. 

L’utilizzo di tali servizi è tuttavia legato alla permanenza dello studente all’interno del mondo Politecnico. Una volta che lo studente terminerà ogni sorta di collaborazione con il Politecnico, avrà tempo 3 mesi per effettuare la migrazione dei dati in altro servizio, o in locale. Lo stesso vale per le licenze Office, che imposteranno il software in modalità di sola lettura una volta chiusa la finestra dei 3 mesi.

Tutte le guide verranno inviate via mail al momento dell’attivazione del servizio.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano