INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

Il corso di laurea magistrale di Architectural Design and History è erogato nel polo territoriale di Mantova, interamente in lingua inglese. I posti disponibili sono 100, di cui 50 per studenti europei e 50 per studenti extraeuropei. L’accesso avviene a settembre, ogni studente deve consegnare al momento di presentazione della domanda un certificato di inglese (vedi livelli qui: https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-magistrale-architettura-design-ingegneria/la-lingua-inglese/#menuMobileComeSiAccede/2).

COSA IMPARA LO STUDENTE DI ARCHITECTURAL DESIGN AND HISTORY DURANTE IL SUO PERCORSO?

L’ambiente in cui viviamo oggi è molto complesso e l’architetto è costretto a lavorare sul patrimonio esistente prestando particolare attenzione alla sua sostenibilità e considerando l’ambiente insieme al patrimonio costruito come risorsa da proteggere.

Il nuovo programma di Master “Progettazione architettonica e storia” offre un piano di studi proprio sulla base di questo atteggiamento.

La sua missione è quella di formare gli studenti ad essere architetti colti, ben consapevoli della storia e del contesto artistico in cui operano, così come degli altri campi culturali.

I nuovi progetti devono essere inclusi e confrontati con quelli già esistenti. Il rispetto del patrimonio costruito è il punto di partenza perché il nuovo progetto diventi un riutilizzo.

(http://www.polo-mantova.polimi.it/uploads/media/1_10.pdf)

 

ITINERARI TEMATICI

Gli studenti del corso di laurea magistrale in questione hanno l’opportunità di imparare la disciplina architettonica e al contempo sviluppare una consapevolezza storica, viene data molta importanza infatti sia alle materie dedicate alla progettazione che alla disciplina storica, che viene integrata nei laboratori come conoscenza ed esperienza dello spazio costruito e urbano, supporto culturale della proposta progettuale.

(http://www.adh.mantova.polimi.it/?page_id=1308)

È PERMESSA LA DOPPIA LAUREA?

È possibile svolgere una doppia laurea o un periodo di scambio all’estero, che sia per esami o per tirocini.

Le università che offrono un percorso simile sono:

– UNIVERSIDAD TÉCNICA FEDERICO SANTA MARIA, DEPARTEMENTO DE ARQUITECTURA VALPARAISO CHILE

– INSTITUTO DE ARQUITECTURA E URBANISMO IAU SÃO CARLOS DELL’UNIVERSIDADE DE SÃO PAULO, BRAZIL

La domanda apre ad ottobre, e tutte le informazioni sono disponili al seguente link: http://www.polimi.it/en/students/experience-abroad/study-mobility/double-degrees/

COSA FA UN LAUREATO ARCHITECTURAL DESIGN AND HISTORY NEL MONDO DEL LAVORO?

I laureati del Master of Science hanno molte diverse opportunità di carriera:

– Come progettisti riconosciuti dall’Unione Europea

– Come architetti freelance o in associazione con studi professionali, possono lavorare presso nuove soluzioni nel campo dell’architettura, un settore professionale che sta subendo molte trasformazioni;

– All’interno dell’ampia gamma di posti di lavoro a livello privato e pubblico in istituzioni, aziende, servizi e aziende di design, offre ai laureati la possibilità di lavorare in diverse posizioni con competenze diverse anche ad alto livello di responsabilità.

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO, EVENTUALI INTEGRAZIONI CURRICULARI PER L’ACCESSO

Possono accedere coloro che sono in possesso di una laurea triennale in architettura, se sei uno studente Polimi e alla fine del secondo anno hai raggiunto una media >=27, con la consegna della certificazione della lingua inglese hai il posto garantito, se sei uno studente Polimi che alla fine del secondo anno presentava una media inferiore al 27 o se provieni da un altro ateneo, nella domanda di ammissioni devi presentare il curriculum e portfolio tematico (al link trovi le linee guida per il portfolio: http://www.auic.polimi.it/uploads/media/portfolio_lineeguida_19_20_ITA.pdf)

Tutte le modalità di accesso sono esplicate nella pagina: https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-di-laurea-magistrale-architettura-design-ingegneria/come-presentare-la-domanda-di-ammissione/#menuMobileComeSiAccede/5

 

DEVO AVERE UNA CERTIFICAZIONE IN INGLESE?

Si, https://www.polimi.it/studenti-iscritti/lingua-inglese/esami-e-certificazioni-della-lingua-riconosciuti-dallateneo/, al link sono presenti gli esami riconosciuti dall’ateneo con il livello richiesto

DOVE TROVO ALTRE INFORMAZIONI?

Link della lezione 0, tenuta dal coordinatore del corso con tutte le informazione necessarie: http://www.adh.mantova.polimi.it/wp-content/uploads/2020/03/LESSON-ZERO-ADH_March10_2020.pdf

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano