Ciao ragazzi, vi riportiamo quanto successo durante le riunioni della Consulta della Didattica e Senato Accademico di questo mese.

Durante la riunione della Consulta della Didattica si è affrontato il tema della Didattica Innovativa, con l’aumento di altri 5 CFU in quasi tutti i corsi con insegnanti erogati con nuovi metodi didattici.

Sta avvenendo la manutenzione delle Classi di Laurea, aggiornando ove necessario le classi esistenti. Il Consiglio Universitario Nazionale, CUN, provvederà ad aggiornare le classi, seguendo le proposte che riceverà con l’obiettivo di aumentarne la flessibilità.

Verrà fatta una promozione delle magistrali da parte delle scuole, per far conoscere maggiormente la rosa di corsi di studio presenti in Ateneo. Dal prossimo anno si farà anche una lezione introduttiva a tutti gli anni di corso, per informare maggiormente gli studenti.
Sono stati infine proposti e rinnovati alcuni accordi internazionali, tra cui quello con il KTH e con Xian Jiao Tong University.

Si è parlato di elezioni studentesche, ottenendo che da quest’anno l’esperienza venga riconosciuta ufficialmente dal Politecnico di Milano tramite un sistema di certificati ed inserita nel Diploma Supplement.

 

Durante il Senato Accademico è stata presentata la relazione sulle attività del Comitato Unico di Garanzia (CUG), che andrà approfondita con quella sul bilancio di genere, la situazione si presenta molto diversa per le diverse aree disciplinari presenti in Ateneo. Si cercherà di far conoscere maggiormente l’organo durante il prossimo anno accademico, magari anche attraverso iniziative nuove, vista anche la sua importanza.

Si è inoltre deliberato il Piano risorse umane 2020-2022, in base al quadro delle risorse Organico disponibili, approvando la proposta di reclutamento di 100 nuovi ricercatori di tipo A.

 

Per ogni domanda o dubbio siamo a disposizione!

Carlo Giovani ed Alessandro De Iasio
[email protected]
[email protected]

en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)