Unilab-Svoltastudenti in “Abitare il futuro: Cooperazione e soluzioni per l’Emergenza Studentesca”
Negli ultimi anni, il costo degli affitti a Milano è aumentato drasticamente, rendendo sempre più difficile per gli studenti trovare una sistemazione accessibile.. Negli ultimi anni, il costo degli affitti a Milano è aumentato drasticamente, rendendo sempre più difficile per gli studenti trovare una sistemazione accessibile. Secondo i dati di Numbeo, osservatorio europeo che colleziona dati sulla vita sul costo della vita, ha rilevato che dal 2015 ad oggi il prezzo degli affitti è aumentato del 39% al metro quadrato.
𝐒𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨
Durante l’evento, abbiamo esplorato come le cooperative possano offrire risposte concrete a questa emergenza. Le cooperative offrono alloggi a prezzi calmierati, ben al di sotto del valore di mercato. La persona interessata si mette in lista e, una volta selezionata, può godere del servizio a tempo indeterminato. Sono progetti innovativi che sperimentano nuovi modelli di coabitazione sostenibile e intergenerazionale, per rendere la città più abitabile per studenti, giovani lavoratori e persone con reddito medio-basso.
𝐒𝐮𝐥 𝐏𝐍𝐑𝐑
La realtà dei fatti è che tutte le candidature al bando PNRR per nuove residenze sono di privati, che, se includono nelle loro residenze servizi extra, possono proporre prezzi a valore di mercato e non calmierati. Si sta sprecando l’ennesima occasione per aiutare studenti e famiglie in difficoltà.
𝐈𝐧 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨?
Noi di Unilab vogliamo aprire un dialogo, oltre che col Comune (come fatto nel Tavolo Affitti), anche col mondo delle cooperative per lavorare a soluzioni abitative adatte alle nostre esigenze di studenti.