La vicenda narrata nello scorso articolo prendeva piede all’interno del campus Leonardo, tuttavia esiste anche una terra, fuori dalla circonvallazione esterna, sconosciuta ai più: il quartiere di Bovisa. Ebbene sì: il Politecnico di Milano non è solo a Lecco, Cremona, Piacenza e Mantova, ma raggiunge tutti gli eremi più impensabili. La storia di oggi riguarda proprio il campus di Bovisa, per la precisione il lato di via Candiani perché a La Masa non succede mai niente di interessante 🙁 (eccezion fatta per il bulldozer che sta lentamente radendo al suolo il B14 in questi giorni).
Chi di voi guardava “Alex&Co.” su Rai Gulp?
Se anche rientraste nella ristretta categoria di persone che alzerebbe la mano con fierezza in risposta alla domanda, non è questo il prodotto di nostro interesse. Ciò di cui voglio parlarvi oggi è la serie spinoff di “Alex&Co.” prodotta da Disney Channel e distribuita con il titolo “Penny on M.A.R.S.”. Vi riporto la sinossi da Wikipedia perché non ho voglia di scriverne una io:
“La serie è incentrata su una ragazza di nome Penny, che ha un grande talento e una grande passione: il canto. Decide di iscriversi al liceo artistico più famoso, il M.A.R.S. La sua passione la incoraggerà a lottare per i suoi sogni insieme alla sua migliore amica Camilla. E presto, l’arrivo di un ragazzo complicherà le cose fra loro.”
Perché ve ne sto parlando? È forse un capolavoro di rara bellezza? Un immortale celebrazione d’amore in onore della Musica? La manifesta volontà di trasformare radicalmente il mercato della televisione per ragazzini in qualcosa di più nobile? Io lo so che nessuno di voi si aspetta una risposta affermativa a questi interrogativi e un po’ mi dispiace, ma avete ragione. Ciò che rende speciale “Penny on M.A.R.S.” è il suolo su cui sono state effettuate le riprese, poiché le ambientazioni del liceo M.A.R.S. non sono nient’altro che **rullo di tamburi** gli edifici B1 e B2 del campus Candiani. Sì, avete capito bene: per rappresentare il “liceo migliore del mondo” hanno scelto degli edifici di Bovisa, e non di Leonardo. Se anche tu che leggi nella tua vita ti sei trovato/a a dire che Leonardo è meglio di Bovisa perché la seconda sembra una prigione, ringrazia che la redazione non mi dà i fondi per spedire degli allegati, altrimenti con questo numero avresti ricevuto un bel naso rosso <3
Se siete arrivati fin qui sarete curiosissimi di vedere coi vostri occhi qualche estratto ritraente il Politecnico all’interno della serie.
Niente paura, vi lascio qui sotto il link al trailer italiano (consiglio di andare direttamente al minutaggio 2:07).
PS: cercasi persone interessate al bingewatching di quest’opera dimenticata: https://youtu.be/k1hko8_hAfQ
Articolo a cura di: Rio