Loading...

Edifici e spazi dei nostri campus, in relazione al progetto Vi.Vi. Polimi

Negli ultimi mesi abbiamo collaborato con le altre liste e con l’Ateneo per la definizione dei lavori che coinvolgeranno molti degli edifici e spazi dei campus milanesi della nostra università, in relazione al progetto Vi.Vi. PolimiQuesto mira a un miglioramento della fruibilità e vivibilità dei nostri edifici, razionalizzando gli spazi ad oggi presenti e monitorando la situazione nel prossimo futuro.
 

Il progetto cambierà l’assetto dei vari campus, soprattutto della sede storica in piazza Leonardo Da Vinci. Vedrà la costruzionedi nuovi edifici in relazione al progetto “Renzo Piano” (che verrà consegnato dall’architetto all’Ateneo in questi giorni), la ristrutturazione degli edifici 11, 12, 13 e 14 sia all’esterno sia, per alcuni edifici, all’interno.

 

In relazione a ciò abbiamo chiesto e ottenuto, nei progetti preliminari, di avere maggiori spazi per gli studenti sia a Bovisa che a Leonardo, alcuni pensati per lo studio altri invece per la pausa pranzo e per scaldare il cibo.
 

Qualcuno avrà notato che ad oggi sono già partiti alcuni lavori. Si tratta dei sondaggi nell’edificio 13 (Trifoglio), indagini preliminari per valutare le condizioni della struttura portante in vista della ristrutturazione totale dell’edificio che avverrà durante il prossimo anno accademico. Sono cominciati inoltre dei lavori impiantistici che hanno coinvolto la sede del Poliprint a Leonardo e a breve termineranno.

 

Nei prossimi mesi si definiranno i cronoprogrammi degli interventi più invasivi, che verranno fatti nel 2018 e 2019. Appena si prenderà una decisione definitiva in merito vi saranno comunicati tutti i particolari da parte nostra e da parte dell’Ateneo.


 

Serene vacanze e buon anno nuovo.

 

 

Alessandro De Iasio (Presidente del Consiglio degli Studenti e Consiglio d'Amministrazione),

Carlo Giovani (Senato Accademico)

e Manuela Taurino (Giunta Scuola AUIC)